>

Eventi e Sagre

Lòm a Merz

Gemellaggio con Mezöhegyes (Ungheria)

Quando: ultimo giorno di Febbraio

Dove: Mordano e Bubano

Si rievocano le tradizioni contadine romagnole in cui si bruciano i rami della potatura invernale per propiziarsi le forze della natura in vista dell'arrivo della primavera. Questo per auspicare buoni raccolti nella stagione contadina che sta per cominciare.
Durante la serata funzioneranno stand gastronomici con menù romagnolo e il ricavato della manifestazione andrà a favore dello scambio interculturale con la città di Mezöhegyes (Ungheria), gemellata con il Comune di Mordano.

Carnevale di Mordano

Quando: metà Marzo.

Dove: Centro Storico di Mordano.

Tra le strade del paese sfilano gruppi mascherati e carri allegorici dei maestri della cartapesta provenienti da varie parti della Romagna. Al termine della sfilata avviene il tradizionale rogo della “Segavecchia”. Durante la manifestazione funzionerà uno stand gastronomici con menù romagnolo.

Festa della Primavera e Sagra degli Aquiloni

Quando: 25 Aprile.

Dove: Bubano.

Giornata dedicata alla costruzione e al volo degli aquiloni. Presente un laboratorio per imparare a costruirli e a lanciarli. Poi musica, balli e giochi per i bambini e ragazzi. Attivo uno stand gastronomico con polenta e piadina romagnola.

Sagra dell'Agricoltura

Quando: tra fine Maggio e inizio Giugno.

Dove: Campo Sportivo di Mordano.

Sito Web: www.sagraagricolturamordano.it

Facebook: http://www.facebook.com/sagradellagricoltura

La manifestazione vuole trasmettere alle nuove generazioni, le tradizioni agricole e culturali legate ai vecchi mestieri e ai vari attrezzi d'epoca. All’interno della Sagra vengono svolte attività culturali, sportive, mercatini, musica e momenti didattici. L’ultima domenica si svolgerà la sfilata storica dei Borghi, dove circa 170 figuranti in abiti d'epoca accompagnati da sbandieratori e tamburini, sfilano tra le vie del paese. Sotto le due torri cittadine, il corteo rende omaggio ai Signori della Bordella, un rito che si tramanda dal 1425. Al termine della sfilata, ha luogo il Palio dei Borghi, in cui si sfidano in una corsa a cavallo i 10 fantini dei 10 Borghi di Mordano. Occhi puntati anche alla selezione regionale di Miss Italia, in programma il primo sabato, che permetterà alla vincitrice di passare alla finale regionale.

Palio del Torrione

Quando: terza settimana di Giugno.

Dove: Centro Stroico di Bubano.

Sito Web: www.paliodeltorrione.it

Rievocazione storica di Bubano nel periodo medievale di Caterina Sforza. Fra danze, giochi e mercatini, la manifestazione si chiude con la contesa del Palio Torrione in cui i 4 Rioni del territorio bubanese, si sfidano per la sua conquista. Questa gara prende spunto da due elementi della storia del paese: da un lato la leggenda della presenza di un drago a Bubano attorno al 1200 e dall’altro la reale presenza di Caterina Sforza nel 1400.

Festa dello Sport

Quando: secondo weekend di Luglio.

Dove: Campo Sportivo di mordano.

Festa organizzata dalle società sportive del paese (calcio, pallamano e ciclismo). All’interno della manifestazione si svolgono diverse gare dimostrative dei vari sport e i tradizionali “Giochi senza frontiere”. Le serate sono allietate da gruppi musicali e funziona uno stand gastronomico con specialità romagnole.

Rock a tutta birra

Quando: seconda settimana di Settembre.

Dove: Chiavica.

Sito Web: www.rockatuttabirra.com/

Non è una semplice festa della birra, ma una vera manifestazione musicale. Oltre a poter gustare le migliori birre di Monaco di Baviera alla spina, a caduta, bionde e rosse, durante le serate suoneranno gruppi rock rinomati. In passato sono stati ospiti della manifestazione Mingardi, Finardi, Ladri di biciclette, Rio, Modà, Nearco, Joe Dibrutto e tanti altri. Funzionano diversi stand gastronomici con specialità romagnole, tra cui lo stinco di maiale, il piatto forte della festa.

Sagra del Cotechino

Quando: ultimo weekend di Novembre.

Dove: Centro Storico di Mordano.

Facebook: https://www.facebook.com/sagradelcotechinomordano

Per inaugurare il periodo natalizio, la piazza di Mordano viene popolata da casette di legno, mercatini di Natale e stand gastronomici il cui piatto forte è il cotechino con purè e lenticchie. Ma si possono trovare anche gli gnocchi fritti, piadine con salsiccia e castagne con vin brulé.